Blog navigation
    
    381
    
    Array
(
    [post_url_alias] => porta-la-realta-aumentata-in-classe-con-i-contenuti-didattici-di-cospaces-edu
    [fc] => module
    [module] => ybc_blog
    [controller] => blog
)
1

Caso di Studio: Migliorare la Scrittura dei Caratteri Cinesi con One by Wacom

 

L’84% degli studenti del corso di cinese presso il Liceo Classico Tito Livio di Milano ha riscontrato notevoli benefici nell’utilizzo delle tavolette grafiche One by Wacom per la scrittura digitale degli ideogrammi cinesi. Grazie all’introduzione di questo strumento innovativo, gli studenti possono praticare la scrittura a mano in modo più naturale e preciso, facilitando l’apprendimento e aumentando l’efficacia didattica.

Settore

Educazione

Organizzazione

Liceo Classico Tito Livio, Milano

Sfida

Gli studenti di cinese del Liceo Tito Livio disegnano manualmente gli ideogrammi su carta, limitando la possibilità di verifica immediata e di feedback da parte degli insegnanti. La sfida era trovare una soluzione digitale che consentisse agli studenti di scrivere in modo fluido e all'insegnante di controllare rapidamente la grafia.

Soluzione

L’introduzione delle tavolette One by Wacom ha permesso agli studenti di utilizzare una penna digitale per esercitarsi direttamente su PC e notebook, combinando l’apprendimento tradizionale con tecnologie moderne e accessibili.

Vantaggi dell’utilizzo delle tavolette Wacom

Con le tavolette One by Wacom, gli studenti sono riusciti a migliorare la loro fluidità di scrittura e la precisione nei tratti dei caratteri cinesi, simulando la scrittura su carta ma con tutti i vantaggi del digitale. La penna Wacom, ergonomica e leggera, permette di esercitarsi comodamente senza la necessità di carta, grazie alla possibilità di correggere gli errori in tempo reale.

Esperienza con la Penna Wacom

“Il modo di scrivere con la penna della tavoletta Wacom è simile a quello di una penna normale, con il vantaggio di poter sperimentare e correggere facilmente,” spiega Erica Petracca, docente di cinese presso il Liceo Tito Livio. Gli studenti hanno potuto verificare in modo immediato la qualità dei tratti e correggersi senza perdere tempo, favorendo l’apprendimento interattivo e riducendo l’utilizzo della carta.

Integrazione con Altri Strumenti Tecnologici

Oltre alle tavolette Wacom, le lezioni di cinese utilizzano anche lavagne interattive e piattaforme come Google Classroom, permettendo agli studenti di ricevere compiti digitali e esercitarsi con fogli calibrati per disegnare i caratteri cinesi. Grazie alla funzione di cambio colore della penna Wacom, gli studenti possono distinguere i tratti fonetici da quelli semantici dei caratteri, rafforzando la memorizzazione e la comprensione del cinese.

Risultati e Coinvolgimento degli Studenti

L’utilizzo delle tavolette One by Wacom ha portato a un miglioramento del coinvolgimento e della produttività durante le lezioni di cinese. L’84% degli studenti ha dichiarato di sentirsi facilitato nella scrittura digitale dei caratteri cinesi, trovando il processo più intuitivo e coinvolgente. “Grazie a Wacom, ho potuto proporre una lezione meno classica ma più stimolante,” afferma la docente Erica Petracca.

One by Wacom si è rivelata una risorsa preziosa per l’insegnamento della lingua cinese, consentendo una didattica interattiva e moderna che aiuta gli studenti a migliorare la loro scrittura e a imparare più velocemente.

Guarda il video



Non Vuoi Perdere Nemmeno un Aggiornamento? Iscriviti alla Newsletter di C2 Group!

Per non perdere le prossime news, ti basta iscriverti alla nostra newsletter. Utilizza il link qui sotto per rimanere aggiornato!

 
Questo post sul blog ti è stato utile?

Lascia un commento

Codice di sicurezza
Prodotto aggiunto ai preferiti