-
Tecnologia
-
Arredi
-
STEAM
- Laboratori
-
Materiale Didattico
-
Software
-
FORMAZIONE D.M. 66/2023
- PON e BANDI
-
Altri link utili
Documenti UtiliNotizie e StampaPolitica di qualitàEventi, Webinar & RisorseContatti
Corso Coding, Problem Solving e STEAM con SAM Labs
-
Modalità online sincrona
-
Massimo 30 partecipanti
-
Messa a disposizione ambiente digitale e materiali didattici per la realizzazione delle attività formative per il Corso Coding, Problem Solving e STEAM con SAM Labs.
-
La quantità oraria è personalizzabile a partire da un minimo di 10h
-
Tutor non previsto
Consegniamo e installiamo con professionalità in tutto il territorio.
Hai domande? Chiamaci al numero +0372 451255.
Vuoi condividere questo prodotto? Copia il link.
Gli strumenti di SAM Labs permettono l’attivazione di competenze digitali, di creatività e di problem solving all’interno delle proprie classi. In questo percorso vedremo come, tramite l’ambiente di programmazione dedicato, sia possibile introdurre in modo semplice ed efficace la programmazione all’interno della didattica quotidiana grazie alla manipolazione di oggetti sia fisici che digitali. Scopriremo in questo modo come rendere i ragazzi autonomi nella gestione di problemi e ricerca di soluzioni creative e originali. Durante il percorso verranno inoltre fornite idee e modalità per introdurre questi strumenti sia per le discipline STEM che per quelle umanistiche.
Il percorso verrà declinato diversamente a seconda dei set di SAM Labs a disposizione della scuola.
I kit per il corso devono essere in possesso della scuola
Modalità di erogazione: online in modalità sincrona.
Nr. Partecipanti ammessi: Max 30 docenti
Durata: indicare quantità in offerta
Nr. Partecipanti ammessi: Max 30 docenti
Durata: indicare quantità in offerta
Tutor non previsto.
Messa a disposizione ambiente digitale e materiali didattici per la realizzazione delle attività formative per il Corso Coding, Problem Solving e STEAM con SAM Labs.
ARGOMENTI
- Panoramica su SAM Labs per l’insegnamento delle STEAM e l’allenamento del problem solving
- Cos’è il coding e come può diventare strumento didattico
- L’ecosistema SAM Labs: blocchetti reali, blocchi digitali e risorse
- Come programmare SAM Labs a icone e a blocchi
- Come utilizzare SamLabs per creare prodotti interattivi e risolvere problemi reali
- Idee e spunti per inserire il coding e SAM Labs nella didattica quotidiana delle discipline STEM e di quelle umanistiche
Rivolto a: docenti di ogni ordine e grado
Area del DigCompEdu di riferimento:
- Area 2. Risorse digitali
- Area 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
- Area 5. Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Area 6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
Principali ambiti tematici (con riferimento al DM 66/2023 “Formazione del personale scolastico per la transizione digitale”
- Metodologie didattiche innovative per l’insegnamento e l’apprendimento, connesse con l’utilizzo delle nuove tecnologie
- Didattica e insegnamento dell’informatica, del pensiero computazionale e del coding, dell’intelligenza artificiale e della robotica, a partire dalla scuola dell’infanzia
- Potenziamento dell’insegnamento nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM)